Effetti benefici dell’aglio: perchè vale la pena mangiarlo!

Erbe e Piante aromatiche, foto, In evidenza, salute  


Aglio: Amore e Odio! Chi non conosce il mito al negativo dell’Aglio, proprio per le sue note proprietà aromatiche particolarmente spiccate e sgradevoli a gran parte delle persone? Tutti se ne guardano bene dal mangiarlo prima di un incontro romantico o una riunione di lavoro, per non parlare delle favole popolari che lo considerano addirittura scaccia vampiri e streghe… Eppure vale la pena rivalutare l’uso dell’Aglio nelle nostre abitudini quotidiane, perché anche se apparentemente fastidioso, in realtà custodisce in sé innumerevoli e insospettabili virtù. Vediamone alcune:

  1. Repellente per zanzare: uno studio Indiano fatto sul campo dimostra come un repellente contenente olio di Aglio all’1% allontani le zanzare fino a 8 ore.
  2. Antibiotico naturale: Il principio attivo dell’Aglio è l’Allicina, molecola avente un’azione antibiotica abbastanza potente. Si dice che 1 milligrammo di Allicina abbia una potenza pari a 15 unità standard di Penicillina.
  3. Cardioprotettore: l’Aglio protegge il cuore e fluidifica il sangue. La quantità di Aglio necessaria per un cuore sano è di circa uno spicchio al giorno.
  4. Immunostimolante: In una ricerca condotta per 12 settimane è stato rilevato che la polvere di Allicina sia utile per ridurre di oltre il 50% l’insorgenza del comune raffreddore. 
  5. Antipertensivo: l’Aglio aiuta sia a tenere sotto controllo la pressione sanguigna che ad abbassare il livello di Colesterolo ematico.
  6. Integratore alimentare: l’Aglio è ricco di Vitamine e nutrienti, alcuni dei quali sono Vitamine A, B, B2, C, Potassio, Calcio e Zinco.

Occhio: Aglio e Cipolla sono tossici per i nostri amici a quattro zampe!