8 cibi ricchi di magnesio

alimentazione, In evidenza  


di Pamela Sanna

NRimedialnaturale.it_Verdure a foglia verde_2on tutti sanno che il magnesio è un potente minerale che influisce contro lo stress, l’ansia ed è molto utile per rilassarsi. Ma non è tutto. È molto importante per la salute del nostro corpo in quanto supporta un sistema immunitario sano, impedisce l’infiammazione associata con alcuni tipi di cancro, aumenta la salute del cuore e potrebbe anche ridurre il rischio di un attacco di cuore.

Uno studio condotto dalla Harvard University ha scoperto che l’assunzione di alti livelli di magnesio al giorno, riduce il rischio di sviluppare il diabete del 33%. Altri studi hanno rivelato che il minerale aiuta a scongiurare la depressione e l’emicrania. Rimedialnaturale.it_Noci e semiAnche se gli integratori sono disponibili, la maggior parte degli esperti dicono che è preferibile assumere il minerale dagli alimenti della nostra dieta. Ecco 8 cibi che possono aiutare.

1. Verdure a foglia verde

Nel mondo della nutrizione, le verdure a foglia verde scuro svolgono un ruolo molto importante, offrendo vitamine essenziali e minerali. Scegliete gli spinaci, crudi o cotti, il cavolo, le bietole e sarete in grado di assorbire la giusta quantità di magnesio con l’assunzione di poche calorie.

Rimedialnaturale.it_Pesce

2. Noci e semi

Una mezza tazza di semi di zucca fornisce quasi il 100% del fabbisogno giornaliero di magnesio. Altre noci e semi ricchi di magnesio sono: le mandorle, i semi di girasole, le noci del Brasile, gli anacardi, i pinoli e i semi di lino. Inserite le noci che preferite nei vostri spuntini per mantenere alti i livelli di energia e bassi quelli della fame.

Rimedialnaturale.it_Germogli di soia

3. Pesce

Oltre ad essere ottime fonti di Vitamina D e acidi grassi Omega-3, i pesci come sgombro, salmone e tonno aggiungeranno più magnesio al vostro menù. Cercate di mangiare pesce a cena almeno una volta alla settimana.

Rimedialnaturale.it_Avocado

4. Germogli di soia

La soia è un legume ricco di sostanze nutritive che trasporta un’elevata quantità di fibre, vitamine, minerali e aminoacidi. Mezza tazza di semi di soia tostati a secco, fornisce quasi la metà del magnesio necessario per la giornata, o aggiungete i semi di soia sgusciati (edamame) alla lista della spesa. Altri legumi ricchi di magnesio sono: fagioli neri, fagioli bianchi, ceci, piselli e lenticchie.

Rimedialnaturale.it_Banane

5. Avocado

Ricco di multivitaminici, nutrienti salutari per il cuore e composti chimici che contrastano le malattie, l’avocado è uno dei più nutrienti e versatili alimenti da avere intorno. Aggiungete un avocado affettato al vostro panino o ad un’insalata a pranzo, così si può assumere il 15% della quantità giornaliera raccomandata di magnesio.

Rimedialnaturale.it_Cioccolato fondente

6. Banane

Le banane sono conosciute per essere ricche di potassio, ma una banana di medie dimensioni fornisce anche 32 milligrammi di magnesio, insieme alla Vitamina C e alle fibre. Con sole 100 calorie, questo è un frutto infallibile per una colazione portatile o uno spuntino facile. Naturalmente, molti altri frutti possono aggiungere magnesio alla vostra dieta, tra cui fragole, more, pompelmo e fichi.

Rimedialnaturale.it_Yogurt magro

7. Cioccolato fondente

Questo fornisce il 24% del valore giornaliero di magnesio per sole 145 calorie, oltre agli antiossidanti che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna, migliorare il flusso di sangue e aumentare la salute generale del cuore. Accoppiato con frutta fresca, il cioccolato fondente è un ottimo dessert dopo una cena leggera e sana.

8. Yogurt magro

Magnesio e calcio sono un’ottima combinazione per la nostra salute, perché quando si assume abbastanza magnesio, questo rende più facile per il vostro corpo assorbire il calcio. Un barattolino di yogurt contiene circa 19 milligrammi del minerale.